Progetti urbani
Riqualificazione Costiera
Porto Turistico Di Scilla
Il tratto di costa subito a nord della frazione di Chianalea (Scilla) è un tratto di costa in erosione dove la presenza del grande svincolo aereo della A3 per Scilla e del muro della Ferrovia sono gli elementi dominanti del paesaggio costiero. Il lungo muro di pietra seziona, con sapienza antica, i versanti segnati dalle incisioni dei torrenti. Oggi la spiaggia è, in larga parte, praticamente sparita e ripetuti sono stati negli anni gli interventi a protezione dell’ opera di sostegno ferroviario continuamente minacciata dal mare. All’ ombra dello svincolo è stato ubicato ed è in funzione il depuratore comunale, mentre una discarica abusiva di materiale ha alimentato l’avanzamento di un piccolo promontorio. L’opera a mare si radica al piccolo promontorio verso sud-ovest, bonificando l’area di discarica abusiva, e corre parallela alla costa verso est per circa 600m a sicura protezione dell’infrastruttura ferroviaria, determinando il bacino portuale, la cui imboccatura è a est. La capacita del Marina è per 356 posti barca. A terra la banchina di riva disegna una nuova linea di costa, appena ondulata, distante dal muro del rilevato ferroviario tra i 20 e i 30-35 metri. Sul nuovo suolo un sistema discreto lineare di edifici bassi, realizza i servizi a terra del Marina.
Periodo
Luglio 2011
Luogo
Scilla (RC)
Progetto opere a terra
De Cola Associati
Studio geologico, geotecnico, sismico e ambientale
Prof. Geol. Giuseppe Mandaglio e Geol. Michele Mandaglio
Consulenti progetto impianti meccanici
Studio De Zolt
Consulenti progetto impianti elettrici
Studio tecnico Zambonin sas
Progetto opere marittime
Ing. Antonio Viviano
Le nuove architetture sono semplici, spesso trattate come terrazzamenti artificiali con i tetti piani a giardino verde, che si raccordano in alcuni casi direttamente alla terra. I materiali sono nella tradizione e con attenzione all’ambiente richiamando le tecnologie marinare del legno e dell’ acciaio.
Si distinguono tre partiture principali:
l’area della radice del porto, a ovest, dove si trovano, oltre una piccola elisuperficie, i servizi logistici, operativi, tecnici, amministrativi e direzionali del Marina (Area per la cantieristica di manutenzione, Edificio Direzionale/Torre di controllo per gli uffici di: VV.FF., Polizia, Guardia di Finanza, Ufficio delle Dogane, Capitaneria, Pronto soccorso, Info Point per la Provincia di RC., Direzione del Marina);
l’area delle piazze, in posizione mediana, dove a terra si concentrano i servizi commerciali e per il tempo libero (Market, Club House, Centro commerciale e servizi di ristorazione e bar e, ancora attività commerciali e di servizio per la nautica);
l’area della porta a mare: ingresso del porto e dell’accoglienza Alberghiera.