L’antico Palazzo dei marchesi di Geraci della famiglia Ventimiglia, sorge nel Cassaro alto nel tratto tra la salita Montevergini e la Piazza Bologni. Si tratta di una zona dove si affacciano chiese e palazzi tra i più rappresentativi della città. Nel maggio del ’43, durante i bombardamenti da parte dell’esercito degli alleati americani fu colpito più volte.
Dal corso Vittorio Emanuele si possono distinguere tre corpi di fabbrica che definiscono l’intera unità edilizia:
un corpo centrale monumentale (corpo B), che comprende il portale di ingresso alla corte centrale, di quattro livelli fuori terra in parte diruto, a meno del piano terra adibito ad esercizi commerciali, è disabitato e versa in uno stato di completo abbandono e assoluto degrado;
un corpo parzialmente ricostruito negli anni 50, di due livelli fuori terra (corpo C), versa in uno stato di degrado, nella facciata sono ancora presenti motivi decorativi originali oggetto di rinnovamenti e restauri discutibili.; una porzione di edificio, di quattro livelli fuori terra (corpo A), che se pur in condizioni di precario degrado complessivo, Ë abitato per la quasi totalità della sua superficie.
Il progetto è relativo al restauro di tutte le parti comuni superstiti dell’intera unit‡ edilizia, Palazzo Geraci Ventimiglia.
Gli interventi riguardano: tutte le strutture portanti, i prospetti, le corti interne gli androni, le scale, le coperture e restauri della maggioranza delle unità immobiliari.