Restauri

Restauro
Palazzo Geraci, Palermo

L’antico Palazzo dei marchesi di Geraci della famiglia Ventimiglia, sorge nel Cassaro alto nel tratto tra la salita Montevergini e la Piazza Bologni. Si tratta di una zona dove si affacciano chiese e palazzi tra i più rappresentativi della città. Nel maggio del ’43, durante i bombardamenti da parte dell’esercito degli alleati americani fu colpito più volte.
Dal corso Vittorio Emanuele si possono distinguere tre corpi di fabbrica che definiscono l’intera unità edilizia:
un corpo centrale monumentale (corpo B), che comprende il portale di ingresso alla corte centrale, di quattro livelli fuori terra in parte diruto, a meno del piano terra adibito ad esercizi commerciali, è disabitato e versa in uno stato di completo abbandono e assoluto degrado;
un corpo parzialmente ricostruito negli anni 50, di due livelli fuori terra (corpo C), versa in uno stato di degrado, nella facciata sono ancora presenti motivi decorativi originali oggetto di rinnovamenti e restauri discutibili.; una porzione di edificio, di quattro livelli fuori terra (corpo A), che se pur in condizioni di precario degrado complessivo, Ë abitato per la quasi totalità della sua superficie.

Il progetto è relativo al restauro di tutte le parti comuni superstiti dell’intera unit‡ edilizia, Palazzo Geraci Ventimiglia.
Gli interventi riguardano: tutte le strutture portanti, i prospetti, le corti interne gli androni, le scale, le coperture e restauri della maggioranza delle unità immobiliari.

Periodo

Mese 2017

Luogo

Palermo (PA)

Committente

Privato

Collaboratori

ing. arch. Giuseppe Marzullo, XW Industrial and Civil Structures Workshop s.r.l., arch. Katia Palisi

Opere di restauro

dott.ssa Serena Bavastrelli

Ricerche Storiche

Piero Longo