Residenziale

Ristrutturazione
Casa GT, Palermo

IL PROGETTO

Il progetto è relativo ad una riconfigurazione di due distinte unità immobiliari. L’edificio che comprende le unità immobiliari è composto da quattro piani fuori terra, dotato ognuno di ammezzato per un totale di otto livelli strutturali. Il palazzo è parte di un isolato a sud ovest nel tessuto della città nella zona urbanizzata nei primi decenni del ‘900. Esso, ha una sua massiccia imponenza data dall’altezza di ogni interpiano (altezza pressoché doppia per la presenza degli ammezzati) e da un robusto cornicione; la struttura portante è in muratura di pietra arenaria squadrata e malta con orizzontamenti in ferro e voltine in cotto. All’ultimo piano si trovano i due appartamenti in oggetto. Le due unità sono articolate su due livelli. Una delle due unità gode del prestigio di due vani di rappresentanza con soffitti a volta a specchio decorati a tempera secondo gli stilemi dell’epoca. Si è previsto la realizzazione, tramite opere di frazionamento e accorpamento tra le due unità, una nuova conformazione in modo da ottenere sei appartamenti, di diversa articolazione, di cui due su due livelli.

Periodo

Marzo 2024
in corso d'opera

Luogo

Palermo (PA)

Committente

Privato

Strutture

ing. Giuseppe Letizia

Impresa

Magda S.r.l.s.

il CANTIERE

E’ stata consolidata dove necessario la compagine muraria mediante placcaggi con reti in fibra di vetro; sono stati revisionati gli orizzontamenti e realizzati i solai negli spazi da recuperare, che erano a doppia altezza. 

I sei appartamenti hanno ingresso, salendo a destra, all’ultimo livello dell’edificio, il terzo, servito dallo scalone condominiale. Da questo accesso si è ritagliato un disimpegno per servire direttamente gli appartamenti A, B , C, D  e per raggiungere attraverso un vano scala gli appartamenti E ed F posti al livello superiore. Altre opere eseguite consistono nella riapertura o nella modifica di alcuni vani finestra nelle facciate sul fronte interno, e l’apertura di finestre sulle coperture a falde.