Residenziale

Ristrutturazione
Casa GP, Cefalù

Lo stato di fatto

Il lotto di terreno in cui sorge l’edificio si trova a sud ovest dell’abitato di Cefalù, ad una quota media di 249 metri sul livello del mare. Il lotto si estende sulla parte alta di un versante con pendenza costante in direzione nord-ovest e che si raccorda, alla quota media di 40 m slm, alla vasta spianata costiera che, con lieve pendenza, degrada verso il mare.

Il proghetto consiste nella ristrutturazione dell’edificio e nell’annessione di una piscina al volume costruito. 

L’unità immobiliare è costituita da un corpo di fabbrica articolato su tre livelli, uno per ciascuna quota di spicco, attraverso i quali si snoda la piccola abitazione. L’edificio ha una volumetria di 256,19 mc distribuita su una superficie utile complessiva di 80,26 mq.

Periodo

Marzo 2021

Luogo

Cefalù (PA)

Committente

Privato

Strutture

ing. Stefano Lo RE

Impresa

MA.CO.TEC. S.R.L.

il progetto

L’intervento principale è rappresentato dalla realizzazione di una piccola piscina ad uso pertinenziale ed esclusivo dell’abitazione. La struttura residenziale ha subito un intervento di manutenzione straordinaria consistente in una nuova distribuzione degli ambienti ed in una riqualificazione dell’intera impiantistica. Il progetto ha previsto: un nuovo impaginato di facciata, l’apertura di due finestre a tetto, opere di trasformazione. quali nuova tramezzatura, nuovi intonaci esterni e riparazione o sostituzione degli infissi, il rinnovo delle parti impiantistiche.

Strutturalmente la piscina è stata realizzata in c.a. gettato in opera. Le pareti sono state ancorate ad una piastra continua in c.a. Si è previsto di collegare la piastra di base della piscina a micropali in c.a. in grado di assicurare un ammorsamento degli stessi per circa 3-4 m nella formazione di base. Sono stati usati i micropali del tipo trivellati in calcestruzzo, armati con idonei profilati in acciaio.

 L’intervento in terre rinforzate effettuato, ha avuto lo scopo principale di mascherare le strutture in calcestruzzo armato della piscina. L’inserimento nel terreno delle geogriglie di rinforzo ad alte prestazioni ha consentito di realizzare rilevati in terra a paramento rinverdito oppure in ciottoli con fronte inclinato fino a 70° come il nostro caso. Al fine di proteggere il fronte dall’azione erosiva degli agenti atmosferici è stata prevista la geostuoia e l’effettuazione di una buona idrosemina.