Progetti Urbani

Partecipazione al Concorso per la Ristrutturazione del plesso scolastico Istituto Magistrale Regina Margherita a Palermo

IL PROGETTO

La richiesta del bando, elaborare una proposta migliorativa bifronte Scuola/Centro Civico, ha offerto l’occasione di resituire al quartiere e alla città dei luoghi funzionali alla didattica, al contempo significativi laboratori urbani, e un rinnovato pezzo di città. 

La proposta migliorativa avanzata tramite demolizione e ricostruzione è la realizzazione di un progetto architettonico, che mediante un’operazione di calibrazione degli interpiani, di sagomatura del nuovo edificio, a parità di volume e di altezza di gronda, consegna ai luoghi quelle evocate caratteristiche di permeabilità fisica e sociale, costituendo occasione di rigenerazione urbana e sociale.

.Il nuovo edificio viene realizzato a filo strada, sostituendo l’attuale cancellata su muretto con un fronte che ricostituisce la storica quinta, che annuncia la piazza e l’imponente fronte barocco della Chiesa del Gesù, anche la nuova corte interna ricerca, una nuova relazione con il vuoto della vicina corte della Chiesa di Santa Chiara, anch’essa con destinazioni analoghe.

Periodo

Marzo 2023

Luogo

Palermo (PA)

Committente

Pubblico

Servizi Tecnici

Aamp
De Cola associati
Studio GD arch. Gaspare Di Maggio
arch. Giulia Canale arch. Serafina Calcaterra ing. Sergio Rappa
ing. Cesare Caramazza ing. Antonio Covais
geol. Salvatore Carrubba

Impresa

Almeida Costruzioni S.R.L.

il nuovo edificio

Viene sollevato su un’area porticata, soluzione di continuità tra la strada e la Corte verde interna. Il portico dà corpo a quelle funzioni cui la scuola è istituzionalmente preposta. Nella corte sarà possibile svolgere diverse attività motorie sia negli orari scolastici che in orario pomeridiano quale servizio sociale alle famiglia.

L’edificio viene dotato di uno spazio polifunzionale anche autonomo da utilizzare nelle ore scolastiche per le attività motorie degli studenti e per le attività ludico ricreative ed aggregative. Tale spazio nelle ore extra scolastiche risulta idoneo all’utilizzo quale Centro civico per il quartiere e la Circoscrizione.