Progetti urbani
Concorso Polo scolastico
Palermo nord
L’area costituisce il margine meridionale della partitura ordinata della lottizzazione residenziale più recente rispetto al nucleo originario di Mondello. Immediatamente a sud, così come verso ovest, l’ordine elementare della scacchiera dei lotti diviene più labile, lasciando il posto ad una espansione spray, un brandello di città privata, priva di riferimenti identitari e di gerarchie spaziali e funzionali riconoscibili.
I cenni di una identità minima sono solo nei tracciati stradali principali.
A queste tracce di identità morfologica il nostro progetto si conforma allineando i fronti sud e nord ovest. L’intersezione delle due strade è sottolineata dalla scomposizione dei volumi in elevazione che determinano un chiaro riferimento all’ingresso del Polo Scolastico. Progettato per 725 bambini dai 3 ai 13 anni, oltre le aule contiene laboratori per arte, musica, scienze, lingua, informatica, una palestra, un auditorium, una mensa e una biblioteca.
L’immagine esterna è semplice: un volume bianco staccato da terra; la complessità morfologica è tutta interna.
L’edificio della scuola materna, composto su una elevazione con un roof-garden, è posto a cerniera tra un percorso vita nel verde, lungo il confine nord e l’impianto più articolato delle scuole elementare e media; concepite, queste, in un unico organismo edilizio, su due elevazioni, con un impianto a corte a C. Questa, parzialmente coperta da un tetto verde fortemente bucato, diviene, al piano superiore, giardino pensile di pertinenza delle aule.
Il nuovo Polo Scolastico, occasione per un innesto gerarchicamente ordinato di un nuovo spazio pubblico nella città privata, è concepito come Civic Center con la biblioteca, il laboratorio musicale, l’agorà, un piccolo bar, la palestra e i campi all’aperto.
con
Bruno De Cola
Claudio Gianuario
Giada Ustica
Francesco Scarpulla
Salvo Pitruzzella
Isabella Fera
Fabio Gallo
e con
Adrina Pidalà
Tiziana Calvo
Agnese Giglia
Fausto Gristina
Giusi La Rocca
Antonio Papuciu
Marco Costa
Periodo
Dicembre 2017
Luogo
Palermo (PA)